Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 60,00
Assistenza online +39 366 54 55 890
Il tuo
account

Come comportarsi in caso di carenza di vitamine

Esistono diverse varietà di vitamine, ognuna ha il suo scopo affinché il corpo funzioni in maniera corretta. Distinguiamo quindi sostanze liposolubili, cioè quelle che si accumulano nell’adipe e non si smaltiscono facilmente (gruppo A, E, D, K) e quelle idrosolubili che invece si smaltiscono facilmente in quanto si sciolgono quando entrano a contatto con l’acqua (gruppo B, C).

Alcune vitamine si trovano nel nostro corpo poiché è questo che le sintetizza, come ad esempio, nel caso della vitamina D che viene prodotta con l’esposizione al sole, altre invece devono essere integrate attraverso l’alimentazione (C ed A).

Come ci accorgiamo di questa carenza?

Ci sono alcuni sintomi che possiamo ricondurre alla carenza di vitamine: scarsa concentrazione, difficoltà digestive, rischio elevato di infezioni, stanchezza e debolezza. È importante sopperire alla carenza vitaminica, infatti tale mancanza può comportare danni al corpo come ossa deboli, malattie al fegato, anemia.

Fai attenzione alla tua alimentazione

In caso di mancanza di vitamine, il primo passo da compiere è aggiustare il tiro per quanto riguarda l’alimentazione. È importante far caso ad alcuni accorgimenti come: non cuocere le verdure eccessivamente in quanto perdono le proprietà nutritive, consumare cibi sempre freschi, non assumere troppo caffè. Non dimenticarti di praticare sport soprattutto all’aperto per aiutare a sintetizzazione delle vitamine D, B, K, H e per aiutare il transito intestinale. Quando tali accorgimenti non dovessero bastare, il medico potrà consigliarvi quali integratori assumere reperendoli in farmacia.